Trovare i migliori guanti da lavoro per la sicurezza

Trovare i migliori guanti da lavoro per la sicurezza

Potresti non preoccuparti dei piccoli tagli, lividi o ustioni alle mani causati dal lavoro. Ma lo facciamo! È una violazione della sicurezza - ed è sicuramente un rischio inutile . In alcuni settori, i guanti da lavoro sono una parte standard e obbligatoria dei dispositivi di protezione individuale (DPI) dei dipendenti. 

Quando hai bisogno di guanti per il lavoro, non puoi semplicemente prenderne un paio. Ci sono fattori da considerare in base alle tue esigenze, soprattutto se lavori intorno ai rischi per la sicurezza e vuoi assicurarti di proteggere le tue mani.

Cosa cercare nei guanti da lavoro di sicurezza

I migliori guanti da lavoro non sono sempre la coppia più costosa. A volte un paio di prezzo inferiore può essere più efficace nel proteggere le tue mani . Tutto dipende dalla tua specifica occupazione e da come sono costruiti i guanti. Ecco alcuni fattori da considerare quando acquisti un paio di guanti da lavoro:

  • Guanti da lavoro di sicurezza per utensili elettrici: resistenza
    alla perforazione Se lavori con utensili elettrici, desideri un paio di guanti da lavoro che proteggano le tue mani da forature e tagli. I guanti in pelle sono robusti, resistenti alle forature e ideali per paesaggisti, metalmeccanici e falegnami.

    L'imbottitura sulle dita, i palmi rinforzati e le protezioni per le nocche offrono una protezione aggiuntiva. I guanti da lavoro per coperture di alta qualità sono spesso realizzati in pelle grazie alla sua durata e alle sue qualità protettive.

  • Guanti da lavoro di sicurezza per attrezzi e macchinari pesanti: protezione da
    vesciche e contusioni Lavori di costruzione e altri lavori che richiedono l'uso di strumenti pesanti possono lasciare le mani contuse e vesciche. Hai bisogno di guanti da lavoro con imbottitura pesante per proteggere le mani dalle vibrazioni degli utensili elettrici e per assorbire gli urti. L'imbottitura protegge anche dalle vesciche dovute al movimento ripetitivo.

  • Guanti da lavoro di sicurezza per materiali pericolosi e liquidi: protezione dalle sostanze chimiche e dall'acqua
    Se si lavora con sostanze chimiche, le mani DEVONO essere protette . Questo è facile: anche se le sostanze chimiche non ti bruciano subito, possono essere trasferite in un'altra parte del tuo corpo e possono farsi strada nel flusso sanguigno attraverso la pelle. I guanti sono anche essenziali per i lavori in cui le mani entrano costantemente in contatto o vengono sommerse dall'acqua, per evitare che le mani si inzuppano e per essere in grado di mantenere la presa sulle cose quando necessario. I guanti resistenti ai liquidi sono spesso rivestiti in gomma o realizzati con un materiale sintetico impermeabile.

    Se la protezione completa non è una necessità sul posto di lavoro, ci sono guanti di sicurezza economici che sono rivestiti per aiutare ad allontanare l'umidità invece di assorbire. I lavoratori edili possono anche trovare guanti resistenti ai liquidi progettati specificamente per la manipolazione di catrame, malta e cemento , da tutti i quali si desidera proteggere le mani!

  • Guanti da lavoro di sicurezza per temperature estreme: resistenza al freddo e al calore La
    saldatura e la lavorazione dei metalli richiedono un calore estremo e le mani devono essere protette. Questo vale anche se lavori a temperature più basse.

    I guanti resistenti al calore sono durevoli e realizzati con un materiale ignifugo. Alcuni sono anche rivestiti con un ignifugo per una maggiore protezione. Se lavori a temperature molto basse o sotto lo zero, cerca un isolamento con il livello di protezione che corrisponde alle temperature con cui vieni regolarmente a contatto. Questi proteggeranno le tue mani dal congelamento mentre ti permetteranno di avere una presa sugli oggetti.

  • Guanti di sicurezza per l'elettricità: protezione
    Gli urti Guanti da lavoro di buona qualità per elettricisti sono fondamentali per la sicurezza dei dipendenti. I guanti di sicurezza devono essere realizzati con un materiale non conduttivo come pelle o gomma. Vuoi anche assicurarti che i guanti non siano dotati di parti metalliche. Ciò violerebbe i protocolli di sicurezza, creando inutili rischi di folgorazione. I guanti elettrici devono soddisfare molti standard di sicurezza specifici e devono essere classificati in base alla tensione con cui si lavora. Assicurati di conoscere bene questi standard e che i tuoi guanti siano conformi. 

Guanti di sicurezza: assicurati che si adattino... come un guanto 

Anche i migliori guanti da lavoro possono essere inefficaci nel fornire protezione se la vestibilità non è corretta. Guanti troppo piccoli lasciano aree esposte a rischi e possono anche limitare i movimenti o ridurre l'afflusso di sangue ai polsi o alle dita. Questo può essere un altro pericolo se un dipendente non riesce a muovere correttamente le dita e le mani. 

Guanti troppo grandi possono spostarsi e far penetrare sostanze chimiche e altri liquidi . Non saranno efficaci a temperature fredde o calde. Inoltre, possono creare rischi inutili quando c'è troppo tessuto extra all'estremità dei polpastrelli, rendendo difficile afferrare oggetti o facile rimanere impigliati.

Per trovare un paio di guanti di sicurezza sul lavoro che si adattino perfettamente, potresti doverne provare alcuni paia.

Acquisti online e non puoi provarli prima? Ordina taglie diverse contemporaneamente e restituisci il paio che non ti sta perfettamente in modo da poter iniziare subito a indossarle per lavorare. Assicurati che il negozio da cui stai acquistando lo consenta nella loro politica di restituzione. Puoi anche restringere le scelte di taglia misurando la lunghezza e la larghezza delle tue mani, seguendo la guida alle taglie nella descrizione del prodotto.