I caschi salvano vite: Infortuni alla testa sul lavoro

I caschi salvano vite: Infortuni alla testa sul lavoro

I pericoli per chi lavora (o addirittura visita) un sito industriale sono molteplici e comportano un notevole rischio di lesioni, in particolare alla testa.

Grandi carichi posti in altezza o oggetti appuntiti sporgenti, superfici scivolose, combinati con disattenzione momentanea aumentano tali possibilità e portano conseguenze impreviste per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il ruolo dei dispositivi di protezione individuale in tutti questi casi è catalitico, purché diventi un'abitudine per tutti utilizzarli diligentemente. Poiché il rischio non può essere eliminato all'interno di tali locali, è bene fare attenzione che non diventi fatale per nessuno.

L'uniforme da lavoro di un lavoratore dell'industria, a seconda ovviamente del suo oggetto, è importante che includa un casco da lavoro, per proteggerlo da:

Lesioni alla testa : la caduta di oggetti/componenti dall'alto o l'urto contro punti fissi sporgenti, come le materie prime impilate, sono le lesioni sul lavoro più comuni che coinvolgono la testa. Scivolamento: in aree come l'industria alimentare o chimica che hanno spesso superfici scivolose, la testa è protetta dagli urti in caso di caduta.

Incidenti mortali: in caso di incidente grave durante un carico, come la manipolazione impropria di un carrello elevatore, il ribaltamento del pianale di un camion, ecc., le possibilità di sopravvivenza rimarranno con qualcuno che indossava un casco in quel momento.

Protezione dai raggi solari: per i lavoratori all'aperto, il casco fornisce, tra le altre cose, una protezione aggiuntiva contro colpi di calore, scottature e affaticamento.

Oltre a quanto sopra, il casco è adatto anche per esporre l'identità aziendale come logo aziendale, dipartimento di appartenenza del dipendente o anche il suo nome può essere stampato su di esso.

Quindi, per quanto possa sembrare noioso ai dipendenti di un'azienda indossare quotidianamente un casco, quando si rendono conto dei vantaggi che offre loro in caso di incidente e rischio per la loro vita, lo indosseranno con gioia. Come addetto alla sicurezza del personale, ricorda sempre che il casco deve essere sempre in perfetto stato di funzionamento e adattarsi perfettamente alla testa di chi lo indossa in modo da non disturbarlo nella vita di tutti i giorni. Se è comodo e non lo soffoca, lo indosserà in modo più coerente.

Inoltre, dovresti dare grande importanza ai prodotti che scegli in quanto ci sono imitazioni economiche sul mercato che non soddisfano gli standard di sicurezza prescritti e quindi in caso di incidente non offriranno la protezione necessaria.